Torna a Rimini Cartoon Club, il Festival Internazionale del cinema d’animazione, fumetto e games.
Il Festival festeggia quest’anno l’ambito traguardo dei 40 anni e oltre ai 200 cortometraggi in animazione provenienti da tutto il mondo, sarà affiancato, come di consueto, da Riminicomix, con la sua mostra mercato, i suoi concerti, spettacoli, incontri, concorsi e cosplay convention.
Per una settimana, dal 15 al 21 luglio, Rimini si trasforma in un punto di riferimento per un pubblico di appassionati, curiosi e non solo: in diverse location sparse per la città – da piazza Malatesta all’Arena Francesca da Rimini, passando per Piazzale Fellini, la Biblioteca Gambalunga, la Corte degli Agostiniani, i Musei della Città e Augeo Art space fino ad arrivare alla spiaggia – vengono proiettati film, cortometraggi animati provenienti da tutto il mondo, con presentazione di ospiti italiani, premi e riconoscimenti oltre a concerti, incontri con autori, registi e case editrici.
Questa 40esima “edizione XL” è un anniversario importante che pone l’evento riminese tra gli appuntamenti più longevi non soltanto in Italia ma anche in Europa. Un grande traguardo che è stato riconosciuto dalla città di Rimini che ha assegnato al Festival la massima onorificenza dal Comune di Rimini: il “Sigismondo d’Oro”.
Cartoon Club è organizzato dall’Associazione Acli Arte e Spettacolo Aps sede provinciale di Rimini e vanta numerose collaborazioni e partnership pubbliche e private con prestigiose realtà nazionali e internazionali.
Previste circa 150mila presenze distribuite nell’arco della settimana. In arrivo oltre 100 grandi ospiti nazionali ed internazionali tra cui: Junichi Hayama, Vittorio Giardino, Simone Massi, Vince Tempera, Silver, Luca Enoch, Pietro Ubaldi, Fabrizio Mazzotta, Il Baffo, Moreno Burattini, Cristina d’Avena, Giorgio Vanni e tanti altri.
Sei anniversari per celebrare altrettanti personaggi che hanno fatto la storia dell’animazione e del fumetto, in Italia e nel mondo: Paperino (90 anni), Mafalda (60 anni), Lupo Alberto, Hello Kitty, il Grande Mazinga (50 anni) e Ken il Guerriero (40 anni della serie animata).
Dal 2023 Cartoon Club collabora inoltre con Iunior TV, canale televisivo che offre un palinsesto interamente dedicato ai giovani e che da settembre realizzerà un programma dedicato esclusivamente ai film del Festival riminese.
Torneremo a parlarvi di Cartoon Club con interviste e approfondimenti, ma intanto consulta il programma sul sito ufficiale: https://www.cartoonclubrimini.com/ e sui canali social collegati.