Bandiera dell'Unione europea

Portale europeo per i giovani

Il portale offre ai giovani che vivono, studiano o lavorano in Europa informazioni sulle opportunità e iniziative di cui possono usufruire a livello europeo e nazionale.

Logo Erasmus+ con la bandiera a 12 stelle dell'Europa

Erasmus+

Erasmus+ è il programma dell’UE per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa. Offre opportunità sia alle/ai singole/i cittadine/i che alle organizzazioni. 

Per maggiori informazioni su questo programma ti ricordiamo che a Rimini puoi rivolgerti anche all’ufficio dedicato di VolontaRomagna per i progetti europei contattando l’indirizzo e-mail: europa@volontaromagna.it. Sapranno consigliarti e orientarti!

Mappa dell'Europa con la scritta #DiscoverEU

#DiscoverEU

Hai 18 anni e sei residente in un paese partecipante al programma Erasmus+? Allora è giunto il momento di espandere la tua ‘comfort zone’ e partire! Preparati a esplorare l’Europa.

DiscoverEU è un’azione del programma Erasmus+ che dà l’opportunità di esplorare la diversità dell’Europa, di conoscere il suo patrimonio culturale e la sua storia e di entrare in contatto con persone provenienti da tutto il continente.

Ti sarà offerto un pass e viaggerai principalmente in treno.

Ogni anno si svolgono due tornate di candidature, una in primavera e una in autunno. Tieni d’occhio il sito di seguito per poterti candidare nella prossima tornata!

Logo dei Corpi europei di solidarietà

Corpo Europeo di Solidarietà

Il nuovo Corpo Europeo di Solidarietà (Esc, abbreviato in inglese), prima Sve, è un’esperienza di volontariato internazionale di lungo periodo all’estero. Consente ai giovani dai 17 ai 30 anni di vivere fino a 12 mesi all’estero prestando la propria opera in un’organizzazione non profit.

Il Corpo Europeo di Solidarietà è un programma di volontariato internazionale finanziato dalla Commissione Europea e ha l’obiettivo di migliorare le competenze dei giovani e far vivere loro un’esperienza di crescita.

Una giovane volontaria accoglie un gruppo di migranti

Volontariato all'estero

Oltre al Corpo Europeo di Solidarietà, esistono altre opportunità di volontariato in Europa o a livello internazionale che puoi trovare. Le trovi nel link di seguito a questo testo.

Immagine di mani che raccolgono verdure nei campi

Lavorare all'estero

Se invece sei interessata/o a stage o al lavoro all’estero (au pair, summer camps, borse di studio, concorsi, campi di lavoro, bandi per artisti) puoi trovare più informazioni in questa sezione al link più sotto.

Il logo di Eures: una mano gialla e sullo sfondo la bandiera blu europea con le stelline

Eures

Eures è la rete europea dei servizi per l’impiego coordinata dalla Commissione europea.

La mission di Eures è stimolare la mobilità territoriale e la libera circolazione dei lavoratori, offrendo gratuitamente due servizi, l’uno rivolto a lavoratrici e lavoratori, l’altro rivolto a chi offre lavoro:

  • informare, orientare e consigliare i lavoratori candidati alla mobilità transnazionale sulle possibilità di occupazione, condizioni di vita e lavoro nei paesi dello Spazio Economico Europeo;
  • assistere i datori di lavoro interessati ad estendere la propria ricerca di personale oltre il territorio nazionale.

Su Eures trovi:

Il portale è disponibile in diverse lingue.

Esplora. Dialoga. Partecipa.

Email: info@cornergiovani.it

Cell: +39 375 850 3695‬

(scrivici anche su whatsapp,
ti risponderemo il prima possibile)