Corner
Servizi
Sei nella sezione del nostro sito dedicata a tutti i servizi gratuiti che il Comune di Rimini mette a disposizione della cittadinanza e in particolare dei più giovani.
La Casa delle donne
La Casa delle Donne è un ufficio del Comune di Rimini per informare e indirizzare le donne di maggiore età verso i servizi presenti sul territorio.
Offre sportelli di consulenza a donne che attraversano momenti di difficoltà (vittime di stalking, vittime di violenza, con problematiche in ambito familiare e lavorativo):
- Sportello di consulenza commercialistica e legale (un appuntamento di orientamento);
- Sportello di supporto psicologico (un percorso di circa 10 incontri).
Lo “Spazio Vinci” in via Bufalini 47 offre accoglienza, ascolto, assistenza, supporto e ospitalità a donne che hanno subito violenza e minori vittime di violenza assistita.
C’è inoltre un punto di sosta per le mamme con un’area riservata per l’allattamento, un bagno dotato di fasciatorio e un forno a microonde.
Con “Rete Donne Rimini” organizza iniziative ed eventi per diffondere la cultura della parità e l’empowerment femminile.
Tutte le attività sono gratuite.
Sede: piazza Cavour 46d, Rimini (torre civica)
Tel.: 0541 704545
Un Patto per la Casa
Cerchi casa a Rimini e hai bisogno di aiuto? Puoi rivolgerti per qualsiasi informazione allo sportello attivo in Corso d’Augusto, 152.
Un servizio all’interno del “Patto per la Casa” che si articola in una serie di azioni e misure volte a favorire l’incontro tra proprietari e coinquilini, così da dare una risposta tangibile al mercato dell’affitto. Una gamma di strumenti e di interventi che il Comune di Rimini – in sinergia con la Regione Emilia-Romagna – mette a disposizione dei proprietari, così da tutelarli, e degli inquilini (con un Isee compreso tra i 9.360 euro e i 35 mila) per sostenerli nella ricerca di una soluzione abitativa.
Sede: Corso d’Augusto 152, Rimini.
Cell.: 329 4188753
E-mail: pattocasa@acerimini.it
Centro per le Famiglie
Il Centro per le Famiglie del Comune di Rimini si rivolge a genitori in attesa, neogenitori, genitori di bambini e bambine, preadolescenti e adolescenti ma anche a tutte quelle figure educative e di riferimento che affiancano le famiglie. Accoglie i genitori offrendo un aiuto in momenti di difficoltà e accompagna le famiglie nel loro percorso di crescita, progetta e costruisce risposte efficaci ed attente alle necessità delle famiglie del territorio.
Gestisce un gruppo dedicato a ragazzi e ragazze adottati,
Per avere informazioni su come accedere ai servizi potete contattare il Centro per le Famiglie al numero 0541 793860, oppure via mail centrofamiglie@comune.rimini.it
Sede: piazzetta dei Servi 1, Rimini
Media Library On Line
È la tua Biblioteca digitale quotidiana, completamente gratuita. Un portale per accedere gratuitamente a musica, film, ebook, quotidiani, audiolibri e molto altro. La Biblioteca Gambalunga di Rimini aderisce a questo servizio.
Emeroteca - Sala riviste
Nella sezione Emeroteca della Biblioteca Gambalunga sono esposti e sono consultabili gratuitamente riviste e quotidiani. Sono attualmente 16 i giornali consultabili, incluso il New York Times.
Internet e WIFI
Emilia-RomagnaWiFi è la rete regionale gratuita che ti permette di collegarti a internet gratuitamente e senza registrazione in alcuni punti importanti della città.
A Rimini ci sono molti hotspot che permettono di connettersi in spiaggia e in diversi punti strategici creando un account gratuito con Linkem spa.
Nel link di seguito scopri la mappa dei principali hotspot gratuiti della nostra città.
Sportello Sociale
Lo sportello sociale è il punto di contatto, informazione, orientamento e accesso ai servizi territoriali e alle risorse sociali esistenti attraverso un’attività d’informazione, di ascolto, accoglienza e accompagnamento.
Riceve solo su appuntamento.
Sede: via Ducale 7/9, Rimini.
Tel: 0541 – 704662 (segreteria)
E-mail: segretariatosociale@comune.rimini.it
Laboratorio Aperto Rimini Tiberio
Il Laboratorio Aperto Rimini Tiberio offre un servizio di coworking gratuito con 5 postazioni giornaliere. Uno spazio per chi cerca un supporto e uno stimolo per condividere conoscenze, strumenti di lavoro, progettualità e contatti, favorendo la nascita di una vera community. Si accede tramite prenotazione sul sito dedicato.
Sede: via dei Cavalieri 22, Rimini (3° piano)
E-mail: laboratorioaperto@comune.rimini.it
Digitale Facile
Sono ancora tante le persone che per età o altre difficoltà faticano ad accedere a internet e alle tecnologie. Il Comune di Rimini ha creato così una rete di “Punti digitale facile” a cui i cittadini possono rivolgersi per un supporto o per sessioni formative di gruppo.
Se sei esperto/a di tecnologie e ti piacerebbe l’idea di aiutare altre persone ad accedere a servizi online (per es. Spid, Fascicolo Sanitario Elettronico, LavoroXTe, etc…) puoi dare il tuo contributo e diventare volontaria/o in questo progetto.
E-mail: digitalefacile@comune.rimini.it
Cell: +39 3534680794
modulo di contatto
Contattaci
Hai domande, proposte, dubbi o curiosità? Il tuo parere per noi è molto importante. Scrivici e ti risponderemo al più presto.
Esplora. Dialoga. Partecipa.
Email: info@cornergiovani.it
Cell: +39 375 850 3695
(scrivici anche su whatsapp,
ti risponderemo il prima possibile)