Pastorale giovanile e vocazionale
La Pastorale giovanile e vocazionale è un Ufficio della Diocesi di Rimini che ha il compito di tessere reti tra le diverse realtà giovanili del territorio. Propone per giovani tra i 18 e i 35 anni attività di preghiera, confronto, condivisione mensile (itinerante). In programma anche nuove attività per la fascia d’età 14-18. Una volta l’anno organizza la Giornata dei giovani diocesana.
E-mail: giovani.vocazione@diocesi.rimini.it
Instagram: https://www.instagram.com/pastoralegiovanile.rimini/
Progetto Policoro
Il Progetto Policoro della Diocesi di Rimini si rivolge a giovani che non sanno ancora qual è la loro vocazione lavorativa e a persone che vogliono lanciarsi nel campo dell’imprenditoria. Il progetto è finalizzato a tessere una rete fra tutte le realtà del territorio e ispirare i giovani in una loro vocazione professionale.
Info su appuntamento: diocesi.rimini@progettopolicoro.it
Facebook: https://www.facebook.com/PolicoroRimini
Giovani Musulmani di Rimini
L’associazione promuove e sostiene la partecipazione dei giovani attraverso diverse attività di volontariato, sostiene l’impegno nello studio e la cittadinanza attiva. Inoltre promuove presso la Moschea la conoscenza della cultura islamica, riunendo i giovani musulmani riminesi. Vengono realizzati incontri di tipo culturale, ricreativo e formativo, conferenze, gruppi di approfondimento su tematiche di attualità, incontri di dialogo interreligioso ed interculturale, campagne di sensibilizzazione.
Facebook: https://www.facebook.com/p/Giovani-Musulmani-di-Rimini-100066630184541/
Agesci
L’Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (Agesci) è un’associazione giovanile educativa che si propone di contribuire, nel tempo libero e nelle attività extra-scolastiche, alla formazione della persona secondo i principi e il metodo dello scautismo, adattato ai ragazzi e alle ragazze nella realtà sociale italiana di oggi.
La Zona di Rimini è composta da 25 gruppi.
Azione Cattolica - settore giovani
L’Azione Cattolica della Diocesi di Rimini ha un settore completamente dedicato ai giovani che offre percorsi formativi di tipo religioso ed educativo nelle parrocchie, organizza eventi formativi cittadini e momenti ludico-ricreativi.
E-mail: giovani@aci.rimini.it
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai
Il Buddismo della Soka Gakkai si basa sugli insegnamenti del Budda Nichiren Daishonin, i cui valori chiave, racchiusi nell’insegnamento del Sutra del Loto di Shakyamuni, sono il rispetto per la dignità di ogni forma di vita e l’interconnessione fra tutte le forme di vita. La pratica religiosa consiste nella recitazione quotidiana di “Nam-myoho-renge-kyo” (la Legge Mistica) e nella lettura dei capitoli Hoben e Juryo del Sutra del Loto.
La Soka Gakkai promuove attivamente i valori della pace, della cultura e dell’educazione nella società, impegnandosi nel dialogo interreligioso e organizzando e/o contribuendo a iniziative su temi come la convivenza e la cittadinanza globale, il rispetto per l’ambiente e per ogni forma di vita, l’abolizione delle armi nucleari, il rifiuto della guerra e della violenza, etc.
I praticanti della Soka Gakkai si riuniscono settimanalmente in piccoli gruppi per studiare i princìpi buddisti e la loro applicazione nella vita quotidiana.
Le riunioni hanno anche lo scopo di accogliere chi vuole avvicinarsi al Buddismo. Chiunque si impegni ad abbracciare e praticare i principi religiosi, etici e umanistici del Buddismo di Nichiren Daishonin può entrare a far parte dell’Istituto.
Youtube: www.youtube.com/c/SokaGakkaiItaliachannel
Facebook: it-it.facebook.com/sgi.italia
Instagram: www.instagram.com/sokagakkaiit
Esplora. Dialoga. Partecipa.
Email: info@cornergiovani.it
Cell: +39 375 850 3695
(scrivici anche su whatsapp,
ti risponderemo appena possibile)