Back to sport

Ogni anno il Comune di Rimini promuove l’iniziativa “Back to sport” per avvicinare i giovani allo sport grazie la possibilità di fare lezioni di prova gratuita (per un periodo di due settimane almeno) in diverse discipline. Trovi tutte le associazioni sportive che aderiscono e le modalità di partecipazione anno per anno al link qui sotto. 

Centro universitario sportivo (Cusb)

Il Cusb si impegna da decenni a diffondere la passione per l’attività fisica coinvolgendo non solo gli studenti dell’Università di Bologna ma l’intera comunità cittadina. Prevede alcune attività destinate solo agli studenti universitari con particolari agevolazioni e altre aperte a tutti. Tra le attività proposte a Rimini: corsi fitness e sala pesi presso palestra Alma Gym; campionati di pallavolo; allenamenti di pallacanestro; tornei di calcio 5; tornei di pallacanestro; tornei di beach volley; tornei di beach tennis.

Sede per informazioni e segreteria: piazza Malatesta 30, Rimini.

Tel: 0541 434159

Facebook: https://www.facebook.com/CUSBRimini 

Ippogrifo

Ippogrifo Aps Asd propone attività motoria, sportiva e ludica in ambiente naturale per la fascia d’età 14/35 anni: equitazione, mountain bike, trekking, campi solari esperienziali estivi e weekend invernali, survival, attività nel bosco con tecniche di sopravvivenza, trekking someggiato, attività assistite con animali. I corsi sono gratuiti o a costo calmierato.

Per prenotazioni tramite whatsapp: 366 4859828.

Un ragazzo sullo skate nello skate park di Rimini.

Skate park

Al Parco Fabbri in via Bramante puoi trovare uno skate park gratuito di 700 mq, dedicato a skaters e pattinatori.

Una pista di atletica con posti di partenza per la corsa

Impianti sportivi pubblici

Ti segnaliamo tutti gli impianti sportivi pubblici presenti a Rimini (impianti, palasport, palestre, piscine, stadi…) e l’Ufficio comunale dedicato allo sport.

Una delle originali imbarcazioni della Marecchia Sailing Cup

ZamZam

ZamZam Aps è nata a Rimini nel 2024. Organizza la Marecchia Sailing Cup, la “regata amatoriale più agonistica di sempre”. Lo scopo dell’associazione è quello di dare vita ad eventi che valorizzino il territorio riminese e promuovano una riflessione sulle tematiche ambientali. Le attività di ZamZam sono pensate per divertire, ma anche per sensibilizzare i giovani a temi sociali importanti. 

La Marecchia Sailing Cup è un evento unico, perché per poter gareggiare i partecipanti devono costruire in autonomia la barca utilizzando materiali riciclati. La Marecchia mira a coinvolgere un pubblico ampio, ma si rivolge in particolar modo ai giovani. Non è una gara agonistica, ma un momento divertente che promuove valori di partecipazione e inclusione. Per questo motivo ogni anno una giuria premia non solo chi taglia per primo il traguardo, ma anche le imbarcazioni più originali ed ecosostenibili. Un altro importante obiettivo è quello di regalare una “seconda vita” a materiali considerati di scarto, che vengono riciclati al termine dell’iniziativa grazie al supporto di Legambiente.

Instagram: https://www.instagram.com/marecchia_sailing_cup/

Esplora. Dialoga. Partecipa.

Email: info@cornergiovani.it

Cell: +39 375 850 3695‬

(scrivici anche su whatsapp,
ti risponderemo il prima possibile)