Scuole

Consulta il link nel pulsante di seguito al testo per trovare l’elenco di tutte le Scuole statali e paritarie presenti nella provincia di Rimini, di ogni ordine e grado.

Portofranco

È un’associazione che realizza e gestisce un Centro di Aiuto allo Studio per studenti delle scuole medie superiori, aperto a tutti e gratuito. Ogni anno docenti volontari, accolgono i ragazzi che chiedono un aiuto nello studio. Il metodo che caratterizza tutte le attività è quello di permettere l’incontro tra due libertà, quella del ragazzo che chiede aiuto per affrontare le difficoltà scolastiche e quella di un adulto che risponde mettendo a disposizione le sue competenze in modo totalmente gratuito. Queste le attività che si svolgono al Centro: lezioni individuali, lezioni di gruppo, lezioni on-line, lezioni a ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento, sportello di ascolto psicologico per studenti e genitori, sostegno alla maturità, alfabetizzazione di ragazzi stranieri, colloqui di riorientamento scolastico.

Si accede tramite colloquio conoscitivo prenotabile presso la segreteria.

E-mail: portofrancorimini@gmail.com 

Facebook: https://www.facebook.com/portofranco.rimini.onlus 

Gruppi educativi territoriali (Get)

I Gruppi educativi territoriali (Get) “Viserba Dreamers” di Viserba e “Regina Pacis” sono “cantieri espressivi” che si rivolgono ai ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni. I Get sono attivi dal lunedì al venerdì, dalle 14,30 alle 17,30. La giornata è solitamente divisa in due parti; la prima impegnata in attività di supporto scolastico (in collaborazione con le scuole e i servizi del territorio) e l’altra parte dedicata ad attività individuali e di gruppo: didattiche, sportive, ludiche, laboratori, uscite sul territorio, forum di discussione, spazi di confronto con gli educatori e le educatrici.

L’accesso al gruppo educativo può avvenire secondo diverse modalità: attraverso le assistenti sociali del Servizio Territoriale, attraverso le insegnanti degli istituti scolastici di riferimento, tramite libero accesso. La partecipazione è gratuita. 

Associazione Arcobaleno

Arcobaleno realizza attività per l’accoglienza, l’alfabetizzazione e l’inclusione sociale dei giovani migranti. Tra queste segnaliamo: attività di supporto scolastico e tutoring per minori (6-16 anni) con background migratorio, corsi di lingua italiana per stranieri (dai 16 anni in su), attività di promozione e sensibilizzazione dell’intercultura e del volontariato. Tutti i servizi sono gratuiti.

Tel: 0541 790161

Facebook: https://www.facebook.com/associazionearcobalenorimini 

Instagram: https://www.instagram.com/associazionearcobaleno 

Centro provinciale per l'istruzione degli adulti (Cpia) 1

Il Cpia 1 di Rimini si rivolge a adulti e ragazzi dai 16 anni compiuti. Organizza corsi di italiano per stranieri e corsi per il conseguimento del diploma del primo ciclo di istruzione (ex licenza media). È convenzionato con l’Università per gli stranieri di Siena per le certificazioni linguistiche di italiano L2. Si tratta di un servizio gratuito.

Tel. 0541 743538 – 0541 741334

Un volontario di Hogan Lio aiuta nei compiti due bambini di origine cinese

Hagan-lio

È il grido, in lingua spagnola, che Papa Francesco ha rivolto ai giovani invitandoli a “fare casino”. A Rimini l’associazione propone il progetto “Casa Italia-Cina”, presente con una sua sede dietro la Chiesa di San Nicolò al Porto, vicino alla stazione. Qui i volontari aiutano bambine/i e ragazze/i cinesi a fare i compiti, insegnano loro l’italiano e svolgono diverse attività: gioco, teatro, danza, laboratori manuali… Altre sedi del progetto sono a Ravenna e Savignano, così come è possibile partecipare ad altri servizi di volontariato presso la Piccola Famiglia a Coriano e a periodi di volontariato all’estero in Albania. 

E-mail: segreteria@haganlio.it 

Sportello Dsa

Lo sportello Dsa (Disturbo specifico dell’apprendimento) guida e supporta gli studenti con Dsa e le loro famiglie attraverso un percorso di conoscenza e consapevolezza.

Lo sportello, gestito dall’associazione EduAction in collaborazione con la Neuropsichiatria infantile, responsabile della fase diagnostica, è finalizzato a fornire alle famiglie tutte le indicazioni e metterle in rete con professionisti, centri qualificati, genitori che vivono la stessa situazione.

E-mail: associazione@eduaction-rn.it

Due tavoli e sedie all'Aula studio di Viserba

Aula studio Viserba

Grazie all’impegno delle volontarie e dei volontari del gruppo Ci.Vi.Vo di Viserba (uno dei comitati di volontariato dei quartieri di Rimini) è attiva a Viserba un’aula studio aperta a tutte e tutti dove chiunque può leggere, stuiare e lavorare. L’aula studio è gratuita e non serve registrarsi.

Vuoi dare una mano? L’aula studio è completamente auto-gestita e sempre alla ricerca di nuovi volontari che entrino a fare parte del team e garantiscano le aperture

Sede: via Mazzini 22, Viserba

Facebook: https://www.facebook.com/Aulestudioviserba/

Instagram: https://www.instagram.com/aulestudioviserba

Un gruppo di giovani fanno teatro

Lo Spazio Bianco delle Arti

 Lo Spazio Bianco delle Arti è un luogo aperto alla creatività nell’incontro con linguaggi appartenenti ad ambiti espressivi diversi.

Coinvolge le studentesse e gli studenti del Liceo scientifico A. Einstein, dell’Itts Belluzzi-Da Vinci, del Liceo classico psico-pedagogico Cesare-Valgimigli, dell’Ites Valturio, dell’Itt Marco Polo.

I partecipanti hanno la possibilità di partecipare a:

– Laboratorio di coro

– Laboratorio teatrale

– Laboratorio di poesia

– Laboratorio di fotografia a scelta fra Fotografia d’autore e Linguaggio della fotografia

A fine anno scolastico, maggio, sono previsti eventi e spettacoli per concludere i laboratori.

Se sei interessato/a a partecipare a una di queste attività contatta l’insegnante referente della tua scuola.

(Foto: Cristina Ferretti)

Esplora. Dialoga. Partecipa.

Cell: +39 375 850 3695‬

(scrivici anche su whatsapp,
ti risponderemo il prima possibile)