Corner

Salute e benessere

Salute fisica e salute mentale sono entrambe dimensioni del benessere individuale di cui è importante prendersi cura. Se hai dubbi, problematiche, esigenze di vario tipo ci sono alcuni servizi e professionisti dedicati a cui puoi rivolgerti e di cui avere fiducia, qui te ne segnaliamo alcuni.

Un gruppo di ragazze e ragazzi entra al Consultorio di Rimini

Spazio giovani 360° - Consultorio familiare

È uno spazio all’interno del Consultorio Familiare dedicato a ragazzi/e tra i 14 e i 19 anni che necessitano di professionalità e riservatezza per affrontare problematiche inerenti al tema della sessualità e affettività. È presente un’equipe professionale composta da: ginecologa, ostetrica, psicologa, assistente sociale, andrologo e nutrizionista appositamente formati per offrire consulenze e percorsi personalizzati.

Si tratta di un servizio gratuito a libero accesso.

Sede: viale XXIII Settembre 1845, 120 Rimini (Celle)

E-mail: sgrimini.rn@auslromagna.it

Tel: 0541 757600

Cell: 331 4031904

Instagram: https://www.instagram.com/_spazio_giovani_/

Facebook: https://www.facebook.com/SpazioGiovaniRiminiRiccioneNovafeltria/

YouTube: https://www.youtube.com/@SpazioGiovani_Romagna

Servizio sociale territoriale Area Minori Distretto di Rimini

Questo servizio si occupa di dare risposta ai bisogni di assistenza dei minori del territorio e delle loro famiglie, attivando interventi su base consensuale o su mandato delle Autorità Giudiziarie. Collabora in rete con i Servizi socio-sanitari, le scuole, il terzo settore e tutti i soggetti che si prendono cura dei minori nella loro vita quotidiana. A seguito di valutazione congiunta, promuove l’attivazione di interventi di carattere socio-sanitario a sostegno del minore e della sua famiglia (inserimento nei Get, in servizi semiresidenziali e residenziali, attività sul territorio).

Il Servizio è gratuito e si attiva su appuntamento. È previsto un servizio di emergenza urgenza h24 attivabile dalle Forze dell’Ordine e dagli Ospedali.

Tel. 0541 704023

Furgoncino bianco per l'Unità di strada di Circolando a Rimini

Serd U.O. Dipendenze patologiche

Garantisce la prevenzione, la cura e la riabilitazione dei disturbi da uso o abuso di sostanze psicotrope o di comportamenti compulsivi (gioco d’azzardo, videogiochi, shopping…). Ci si può rivolgere per colloqui informativi, colloqui con gli operatori (educatori, psicologi, assistenti sociali, medici) al fine di valutare la situazione e formulare un programma terapeutico, esami tossicologici.

Si accede preferibilmente su appuntamento e gratuitamente (per chi ha residenza nel distretto di Rimini).

Per i minorenni è necessario il consenso dei genitori o di chi ne fa le veci.

Tel: 0541 65311

Cell: 338 1079038 (disponibile negli orari di apertura del servizio, anche tramite whatsapp)

Instagram: https://www.instagram.com/circolandorimini/ (Circolando Rimini)

Dottoressa in una stanza di ospedale che fa una visita

Neuropsichiatria Infantile (Npi)

È l’unità operativa dedicata a bambini/e e ragazzi/e fino ai 18 anni di età con due aree di attività: una territoriale e una ospedaliera. Svolge attività preventive, terapeutiche e riabilitative.

La Npi svolge azioni di valutazione e diagnosi neuropsichiatrica, propone percorsi di sostegno psicologico, trattamento farmacologico e interventi di contrasto al ritiro sociale. Si accede tramite il sistema Cup o su invio del curante.

Tel. 0541 – 707035

E-mail: npi.nr@auslromagna.it 

 

Sportello Fuori Gioco

Per problematiche relative al gioco d’azzardo è attivo questo sportello di consulenza legale e psicologica presso la Casa Ludica “A good game place”.

Si accede gratuitamente, previo appuntamento.

Sede: via Bramante 10, Rimini.

Cell: 324 8036662

E-mail: sportellofuorigioco.rn@gmail.com 

Si vedono le gambe di due persone: una dalla parte sinistra del tavolo è la psicologa, l'altra è la paziente seduta sul divano. Sul tavolino due bicchieri d'acqua.

Bonus psicologico per adolescenti

Il bonus psicologico è un contributo economico previsto dal Comune di Rimini per chi vuole intraprendere un percorso di psicoterapia che si aggiunge, e non esclude, il sostegno previsto dal Governo nazionale.

Le/gli adolescenti interessate/e possono fare richiesta tramite lo Sportello di ascolto a scuola o il Centro per le Famiglie del Comune di Rimini (piazzetta dei Servi 1, tel. 0541 793860 – centrofamiglie@comune.rimini.it). 

L’importo massimo del contributo è di €1200, con un valore massimo per ciascuna seduta di €60, somme che saranno concesse in ordine cronologico alla presentazione della domanda di contributo con relativa fattura di spesa, fino ad esaurimento delle disponibilità.

Una ragazza che partecipa al progetto per giovani di Health Coach scrive su un foglio, sullo sfondo un'altra ragazza

Health Coach

Ahca – Associazione di categoria italiana degli Health coach vuole promuovere l’Health Coaching come professione per aiutare gli individui a comprendere e esprimere il loro vero potenziale interiore e massimizzare le prestazioni. 

Tra le attività promuove gli incontri “I ragazzi parlano ai ragazzi”: un ciclo di appuntamenti online dedicati ai giovani tra i 13 e i 21 anni per favorire la creazione di reti tra i giovani anche attraverso i centri di aggregazione, le associazioni, gli enti formativi, le famiglie…

Gli incontri sono gratuiti e destinati solo ed esclusivamente ai giovani, con il supporto delle due professioniste senior Health coach.

Le tematiche degli incontri sono scelte dalle ragazze e i ragazzi stessi relativamente a desideri, passioni, credenze, valori, strategie per riconoscere le emozioni e prendere confidenza con la nostra straordinaria complessità.

Per partecipare è necessario registrarsi sul form nella pagina dedicata dell’associazione e si riceverà via e-mail il link.

Volontari di Croce Rossa portano via una persona in barella

Croce Rossa Italiana - Comitato di Rimini

Nato dall’intento di portare soccorso senza discriminazioni ai feriti sui campi di battaglia, il Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, si adopera per far rispettare la persona umana e proteggerne la vita e la salute; favorisce la comprensione reciproca, l’amicizia, la cooperazione e la pace duratura fra tutti i popoli.

Il Comitato di Rimini svolge diverse attività:

– Tutela della salute

– Inclusione sociale

– Prevenzione e risposta ai disastri

– Formazione

Ha inoltre un gruppo dedicato ai Giovani.

 

Volantino servizio Prendere la Parola di Jonas

Prendere parola - Sportello di ascolto psicologico

L’associazione Jonas Rimini, con il patrocinio del Comune di di Rimini, si impegna nella realizzazione di un progetto rivolto alla cittadinanza offrendo uno spazio di ascolto e sostegno psicologico nei mesi di giugno e luglio 2024, dedicato alla parola dei giovani adulti tra i 18 e i 25 anni.

 

Lo sportello si terrà presso la sede di Jonas Rimini, in via Giordano Bruno 16, il lunedì pomeriggio. L’ingresso è gratuito su prenotazione.

Jonas Rimini è una delle sedi che compone Jonas Italia, associazione di psicologi psicoterapeuti fondata nel 2003 da Massimo Recalcati. L’associazione promuove la cura, la prevenzione, la ricerca scientifica e il trattamento delle patologie inerenti il disagio contemporaneo quali disturbi del comportamento alimentare, depressione, attacchi di panico, disturbi d’ansia, dipendenze, disagio dell’infanzia e dell’adolescenza, disagio familiare. Oltre ad accogliere la sofferenza dei singoli, Jonas offre consulenze a genitori e insegnanti, educatori e operatori sociali che sperimentano delle impasse nel proprio tentativo di fronteggiare il disagio e la sofferenza. 
 

Tel. 338 8335595

 

Modulo di contatto

Contattaci

Hai domande, proposte, dubbi o curiosità? Il tuo parere per noi è molto importante. Scrivici e ti risponderemo al più presto.

Privacy

Esplora. Dialoga. Partecipa.

Cell: +39 375 850 3695‬

(scrivici anche su whatsapp,
ti risponderemo il prima possibile)