Corner
Salute e benessere
Salute fisica e salute mentale sono entrambe dimensioni del benessere individuale di cui è importante prendersi cura. Se hai dubbi, problematiche, esigenze di vario tipo ci sono alcuni servizi e professionisti dedicati a cui puoi rivolgerti e di cui avere fiducia, qui te ne segnaliamo alcuni.
Spazio giovani 360° - Consultorio familiare
È uno spazio all’interno del Consultorio Familiare dedicato a ragazzi/e tra i 14 e i 19 anni che necessitano di professionalità e riservatezza per affrontare problematiche inerenti al tema della sessualità e affettività. È presente un’equipe professionale composta da: ginecologa, ostetrica, psicologa, assistente sociale, andrologo e nutrizionista appositamente formati per offrire consulenze e percorsi personalizzati.
Si tratta di un servizio gratuito a libero accesso.
Sede: viale XXIII Settembre 1845, 120 Rimini (Celle)
E-mail: sgrimini.rn@auslromagna.it
Tel: 0541 757600
Cell: 331 4031904
Instagram: https://www.instagram.com/_spazio_giovani_/
Facebook: https://www.facebook.com/SpazioGiovaniRiminiRiccioneNovafeltria/
Servizio sociale territoriale Area Minori Distretto di Rimini
Questo servizio si occupa di dare risposta ai bisogni di assistenza dei minori del territorio e delle loro famiglie, attivando interventi su base consensuale o su mandato delle Autorità Giudiziarie. Collabora in rete con i Servizi socio-sanitari, le scuole, il terzo settore e tutti i soggetti che si prendono cura dei minori nella loro vita quotidiana. A seguito di valutazione congiunta, promuove l’attivazione di interventi di carattere socio-sanitario a sostegno del minore e della sua famiglia (inserimento nei Get, in servizi semiresidenziali e residenziali, attività sul territorio).
Il Servizio è gratuito e si attiva su appuntamento. È previsto un servizio di emergenza urgenza h24 attivabile dalle Forze dell’Ordine e dagli Ospedali.
Tel. 0541 704023
Serd U.O. Dipendenze patologiche
Garantisce la prevenzione, la cura e la riabilitazione dei disturbi da uso o abuso di sostanze psicotrope o di comportamenti compulsivi (gioco d’azzardo, videogiochi, shopping…). Ci si può rivolgere per colloqui informativi, colloqui con gli operatori (educatori, psicologi, assistenti sociali, medici) al fine di valutare la situazione e formulare un programma terapeutico, esami tossicologici.
Si accede preferibilmente su appuntamento e gratuitamente (per chi ha residenza nel distretto di Rimini).
Per i minorenni è necessario il consenso dei genitori o di chi ne fa le veci.
Tel: 0541 65311
Cell: 338 1079038 (disponibile negli orari di apertura del servizio, anche tramite whatsapp)
Instagram: https://www.instagram.com/circolandorimini/ (Circolando Rimini)
Neuropsichiatria Infantile (Npi)
È l’unità operativa dedicata a bambini/e e ragazzi/e fino ai 18 anni di età con due aree di attività: una territoriale e una ospedaliera. Svolge attività preventive, terapeutiche e riabilitative.
La Npi svolge azioni di valutazione e diagnosi neuropsichiatrica, propone percorsi di sostegno psicologico, trattamento farmacologico e interventi di contrasto al ritiro sociale. Si accede tramite il sistema Cup o su invio del curante.
Tel. 0541 – 707035
E-mail: npi.nr@auslromagna.it
Sportello Fuori Gioco
Per problematiche relative al gioco d’azzardo è attivo questo sportello di consulenza legale e psicologica presso la Casa Ludica “A good game place”.
Si accede gratuitamente, previo appuntamento.
Sede: via Bramante 10, Rimini.
Cell: 324 8036662
E-mail: sportellofuorigioco.rn@gmail.com
Bonus psicologico per adolescenti
Il bonus psicologico è un contributo economico previsto dal Comune di Rimini per chi vuole intraprendere un percorso di psicoterapia che si aggiunge, e non esclude, il sostegno previsto dal Governo nazionale.
Le/gli adolescenti interessate/e possono fare richiesta tramite lo Sportello di ascolto a scuola o il Centro per le Famiglie del Comune di Rimini (piazzetta dei Servi 1, tel. 0541 793860 – centrofamiglie@comune.rimini.it).
L’importo massimo del contributo è di €1200, con un valore massimo per ciascuna seduta di €60, somme che saranno concesse in ordine cronologico alla presentazione della domanda di contributo con relativa fattura di spesa, fino ad esaurimento delle disponibilità.
Health Coach
Ahca – Associazione di categoria italiana degli Health coach vuole promuovere l’Health Coaching come professione per aiutare gli individui a comprendere e esprimere il loro vero potenziale interiore e massimizzare le prestazioni.
Tra le attività promuove gli incontri “I ragazzi parlano ai ragazzi”: un ciclo di appuntamenti online dedicati ai giovani tra i 13 e i 21 anni per favorire la creazione di reti tra i giovani anche attraverso i centri di aggregazione, le associazioni, gli enti formativi, le famiglie…
Gli incontri sono gratuiti e destinati solo ed esclusivamente ai giovani, con il supporto delle due professioniste senior Health coach.
Le tematiche degli incontri sono scelte dalle ragazze e i ragazzi stessi relativamente a desideri, passioni, credenze, valori, strategie per riconoscere le emozioni e prendere confidenza con la nostra straordinaria complessità.
Per partecipare è necessario registrarsi sul form nella pagina dedicata dell’associazione e si riceverà via e-mail il link.
Croce Rossa Italiana - Comitato di Rimini
Nato dall’intento di portare soccorso senza discriminazioni ai feriti sui campi di battaglia, il Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, si adopera per far rispettare la persona umana e proteggerne la vita e la salute; favorisce la comprensione reciproca, l’amicizia, la cooperazione e la pace duratura fra tutti i popoli.
Il Comitato di Rimini svolge diverse attività:
– Tutela della salute
– Inclusione sociale
– Prevenzione e risposta ai disastri
– Formazione
Ha inoltre un gruppo dedicato ai Giovani.
Prendere parola - Sportello di ascolto psicologico
L’associazione Jonas Rimini, con il patrocinio del Comune di di Rimini, si impegna nella realizzazione di un progetto rivolto alla cittadinanza offrendo uno spazio di ascolto e sostegno psicologico nei mesi di giugno e luglio 2024, dedicato alla parola dei giovani adulti tra i 18 e i 25 anni.
Tel. 338 8335595
Modulo di contatto
Contattaci
Hai domande, proposte, dubbi o curiosità? Il tuo parere per noi è molto importante. Scrivici e ti risponderemo al più presto.
Esplora. Dialoga. Partecipa.
Email: info@cornergiovani.it
Cell: +39 375 850 3695
(scrivici anche su whatsapp,
ti risponderemo il prima possibile)