Biblioteca Civica Gambalunga
È la più importante biblioteca pubblica della città di Rimini. Tra i servizi dedicati ai ragazzi propone:
– lo spazio Holden, sezione riservata alla fascia 14-18 anni dove i ragazzi possono incontrarsi per studiare e fare i compiti insieme o prendere in prestito i libri scelti tra le novità editoriali per gli adolescenti;
– la sezione Fumetti e Manga, creata nel 2023.
La Biblioteca Gambalunga è dotata di sale studio per gli studenti universitari (agli iscritti all’Università di Bologna sono dedicati ulteriori servizi in convenzione col Campus di Rimini). Le sale studio e gli spazi aperti del portico sono spazi di socializzazione aperti a tutti, dotati di libero wi-fi.
Al piano terra è disponibile anche un angolo per la lettura di quotidiani e riviste. Tutti questi servizi sono gratuiti.
Sede: via Gambalunga 27, Rimini.
Tel: 0541 704486
Facebook: https://www.facebook.com/bibliotecagambalungarimini/
Instagram: https://www.instagram.com/lagambalunga/
Alcantara Teatro
Organizza laboratori teatrali e rassegne rivolti in particolare al mondo dell’infanzia, dell’adolescenza e della diversità. Il Laboratorio Stabile, attivo dal 1989, promuove una formazione permanente a circa 80 adolescenti e giovani attraverso la conoscenza delle proprie capacità espressive e comunicative in un clima di gruppo e di educazione fra pari caratterizzato dall’ascolto reciproco.
Filo per Filo | Segno per Segno Festival nasce dal desiderio di fare conoscere il pensiero – spesso sommerso – degli adolescenti.
Sito Rassegna Filo per Filo: www.filoperfilo.it
Alcantiere è un’arteria di Alcantara, gruppo informale composto da ragazzi/e dai 14 ai 30 anni. Abbraccia diverse forme di espressione come video, foto e audio. Desiderio di Alcantiere è creare un luogo di incontro e uno spazio di ascolto per gli adolescenti della provincia di Rimini.
Le modalità di partecipazione variano a seconda delle iniziative, per informazioni è possibile scrivere a organizzazione@alcantarateatroragazzi.it.
Facebook: https://www.facebook.com/alcantara.teatro
Instagram: https://www.instagram.com/alcantara_teatro/
Mare di Libri
Se hai tra i 13 e i 18 anni e ti piace leggere questa è l’associazione che fa per te!
Mare di Libri promuove una volta l’anno il Festival “Mare di Libri. Festival dei ragazzi che leggono”, che si svolge a Rimini il secondo weekend di giugno. Durante l’anno vengono inoltre svolte attività di promozione della lettura e gruppi di lettura per adolescenti.
Si può partecipare al Festival come volontari/e, tesserandosi all’associazione e partecipando alle attività di formazione.
Email: organizzazione@maredilibri.it
Facebook: https://www.facebook.com/maredilibri
Instagram: https://www.instagram.com/maredilibri/
Acli Arte & Spettacolo
Il settore Arte & Spettacolo delle Acli organizza iniziative collegate al mondo del cinema, fotografia, new media e digital, fumetto. Tra gli eventi vi segnaliamo in particolare “Cartoon Club. Festival Internazionale del Cinema d’Animazione, Fumetto e Games” con proiezioni, concorsi, incontri con autori, mostre, didattica nelle scuole e progetti sociali, area Artist Alley per emergenti. Durante l’anno si organizzano workshop e masterclass di fumetto, cinema d’animazione, fotografia, cinema. Tra i progetti anche “Super@ability”, per promuovere la ricchezza della diversità e pari opportunità e “Donne animate”, per promuovere la parità di genere.
Per informazioni si può prenotare un appuntamento tramite e-mail: acliartespettacolo@aclirimini.it
Sito di Cartoon Club: www.cartoonclubrimini.com
Instagram: https://www.cartoonclubrimini.com/riminicomix-2023/
VividiVersi
È un collettivo poetico che si occupa della diffusione della poesia orale sul territorio riminese (e non solo). Gli eventi che organizza il collettivo sono principalmente “poetry slam”, un particolare format strutturato come una competizione tra poeti che presentano sul palco i propri testi e vengono votati dal pubblico. L’obiettivo di questi eventi è quello di restituire la poesia alle persone, mostrare che la poesia esiste anche nella vita quotidiana e che può occupare qualsiasi luogo: teatri, locali, bar, cinema, piazze, scuole, spiagge e parchi pubblici, non ponendo limiti alla diffusione della poesia e delle parole. Per questo non ci sono vincoli d’età e il collettivo coinvolge anche tanti giovanissimi. Partecipare come poeti in gara non ha alcun costo e non prevede alcun requisito pregresso.
A partire dall’a.s. 2023/24 ViviDiversi ha avviato anche un progetto in collaborazione con gli studenti delle Scuole Superiori, a partire dall’Istituto L.B. Alberti.
E-mail: vividiversi@gmail.com
Instagram: https://www.instagram.com/vividiversi/
Little Free Library
Nella città di Rimini esistono delle “Casette dei libri”, little free library, installate dall’associazione Sarà in collaborazione con il Comune di Rimini, il Gruppo Anthea e la Biblioteca Civica Gambalunga. Chiunque può donare o prendere gratuitamente un libro accedendo liberamente a queste casette. Lo slogan, infatti, è: “Prendi un libro, lascia un libro”.
Ecco dove puoi trovarle:
- Arco d’Augusto
- Centro studi A. Einstein
- Torre Pedrera
- Rivabella, via Toscanelli
- Miramare
- San Salvatore
- Villaggio Primo maggio
- Corpolò
- Celle
- San Giuliano Decio Raggi (in collaborazione con Mare di Libri)
- San Giuliano mare (in collaborazione con Eco di donna)
- Gaiofana
Biblioteca interculturale
L’associazione Isur (Istituto di Scienze dell’Uomo) mette a disposizione di tutta la cittadinanza una Biblioteca interculturale. Oltre 5.000 libri e riviste disponibili per la consultazione su materie come antropologia, sociologia, religioni, filosofia e storia dei paesi extra-europei.
Sede: via Nigra 26, Rimini.
E-mail: isur@libero.it
Tel. 0541 50555
Labor
Labor è un progetto per giovani tra i 18 e i 35 anni che vuole promuovere l’interazione sociale tra le persone senza l’uso eccessivo di dispositivi elettronici ma focalizzando l’attenzione su musica, lettura, arte e spettacolo. Momenti di connessione umana autentica senza distrazioni digitali. Organizza eventi musicali, stand up comedy, lettura, formazione. Per partecipare è necessario iscriversi all’associazione.
Instagram: https://www.instagram.com/labor_official/
Not a book club
È il gruppo di lettura dell’associazione Smagliature Urbane. Si legge circa un libro al mese e se ne discute insieme. Solitamente si leggono saggi ma anche fumetti, racconti e romanzi pubblicati da casa editrici indipendenti. Gli incontri sono l’occasione per discutere di temi importanti: femminismo e questioni di genere, antifascismo, anticapitalismo, politiche migratorie, rapporto con l’ambiente e gli animali, arte, musica e cultura. Si può partecipare aderendo all’associazione (anche senza avere letto il libro del mese).
E-mail: notabookshop@gmail.com
Instagram: https://www.instagram.com/notabookshop/
Escoaleggere
Infila un libro nello zaino e avventurati alla scoperta di storie, eroi, viaggi, emozioni. Escoaleggere è un gruppo di lettura itinerante. Ci si incontra in diversi luoghi della città e si legge un po’di tutto: dai classici alle graphic novel, dai saggi alla narrativa. Ci sono più gruppi paralleli, ognuno contraddistinto da uno specifico filo conduttore, che si autogestiscono anche nei tempi di lettura. E, se proprio non riesci a partecipare in presenza, sono previste anche dirette streaming o registrazioni degli eventi. Per partecipare è necessario prenotarsi e una piccola offerta libera.
E-mail: escoaleggere@gmail.com
Facebook: https://www.facebook.com/escoaleggere
Instagram: https://www.instagram.com/escoaleggere/
Esplora. Dialoga. Partecipa.
Email: info@cornegiovani.it
Cell: +39 375 850 3695
(scrivici anche su whatsapp,
ti risponderemo il prima possibile)