Per la prima volta la Biennale del Disegno incontra anche il mondo dei Centri giovani: sarà infatti allestita una Mostra nell’ambito del Circuito open della Rassegna presso il Centro giovani RM25 di Rimini.
La mostra si intitola “547 giorni. Cronache da Babele” e racconta gli incredibili viaggi che tanti giovani compiono per raggiungere l’Italia e l’Europa. È stata realizzata dai ragazzi della Fondazione Enaip S. Zavatta, in particolare gli studenti del “Percorso propedeutico di prima annualità”, insieme ai loro insegnanti Roberto Ballestracci e Sara Carlini.
Spiegano gli insegnanti: “Questi lavori sono il risultato di un percorso di un anno in cui, lavorando trasversalmente sulla propria esperienza di vita e sul percorso scolastico di ciascuno, si è cercato di accompagnare i ragazzi ad una consapevolezza della ricchezza del proprio vissuto, delle esperienze personali di ciascuno, per trarre poi nuova forza e desiderio di scegliere una strada formativa per il prossimo futuro. Il disegno e l’arte sono stati strumenti prezioso per entrare nei microcosmi così eterogenei dei ragazzi e così trasformare le voci interiori, le anime, i sogni in forme espresse concretamente, anche e soprattutto dove le parole non esistevano o erano troppo difficili, troppo poco esaustive”.
Un lavoro di squadra anche tra le diverse aree della Fondazione Enaip: per esempio hanno collaborato alla realizzazione del progetto anche gli studenti del corso in “Meccanico” che hanno realizzato i tavoli per l’allestimento.
L’inaugurazione della Mostra si svolgerà venerdì 31 maggio alle 18 al Centro giovani RM25, in via Bonsi 28 a Rimini e sarà visitabile fino al 21 giugno nei seguenti orari: mercoledì 16/19, giovedì e venerdì 9/12 e 16/19, sabato 9/12. Ingresso gratuito.
L’iniziativa è stata realizzata dalla Fondazione Enaip S. Zavatta e dall’associazione S. Zavatta onlus in collaborazione con il Centro giovani RM25.
Da non perdere!