40 appuntamenti, divisi in 30 eventi frontali a cui si aggiungono 11 laboratori e dibattiti intergenerazionali su temi contemporanei, dall’intelligenza artificiale all’educazione sentimentale, dialoghi tra ragazzi e ragazze e gli autori e le autrici che interverranno in questa edizione.

Questa la formula della diciassettesima edizione di “Mare di Libri – Festival dei ragazzi che leggono”, che si svolgerà il 14,15 e 16 giugno a Rimini. 

Su aprirà il Festival venerdì 14 giugno con Telmo Pievani in Antropocene, un incontro in collaborazione con Anthea: un momento di approfondimento su temi cruciali anche per la nostra città, come la sfida ambientale e il riscaldamento climatico

Torna anche il Premio Mare di Libri, quest’anno giunto all’XI edizione, dove ritroviamo la cinquina di narrativa e, dall’anno scorso, una nuova categoria riservata alle Graphic Novel.

Il format più classico di eventi è quello dell’incontro con l’autore, e in molti casi l’intervista è affidata a giovani lettori e lettrici di gruppi di lettura provenienti da tutta Italia; tra gli ospiti italiani confermati ci sono Zerocalcare, Manlio Castagna, Davide Morosinotto, Davide Longo, Chiara Carminati, Daniele Aristarco e Azzurra Rinaldi.

Non mancheranno gli ospiti stranieri: Sophie Anderson, Kristina Aamand, David Levithan, Katya Balen, Joana Estrela, Cherie Dimaline.

Il format “Raccontami un libro perfetto” consisterà in tre eventi durante i quali 4 diverse professionalità del mondo dei libri si scontreranno in una sorta di torneo di consigli a squadre.

Tre le serate a teatro:
Venerdì 14, Stardust, con Alessia Canducci e Federico Squassabia, uno spettacolo realizzato grazie al contributo di HERA.
Sabato 15 sarà la volta di Nascondino, con Andrea Manuel Pagella, Luca Vernillo De Santis e Tobia Rossi.
Domenica sera, l’evento di chiusura al Teatro Galli realizzato grazie al sostegno di Zurich.

Questa edizione vedrà tanti laboratori: cinema, con Marco Ponti, Manlio Castagna e Silvia Vecchini, l’educazione sentimentale, il mondo del giornalismo con Alberto Emiletti, e come leggere il fumetto con Sualzo.

Non mancheranno gli speed-date con gli editor, ormai attesissimi ogni anno, con protagonisti professionisti di diverse case editrici che hanno il compito di raccontare i libri da loro pubblicati in pochissimi minuti, cercando di convincere e incuriosire le lettrici e i lettori.

Il Festival si apre a collaborazioni sinergiche in ottica ambientale, un tema che è sempre stato a cuore alle ragazze e ai ragazzi.
Con Rimini Blue Lab e la Biblioteca Civica Gambalunga verrà presentata la “bibliografia verde e blu” che verrà messa a disposizione delle scuole del territorio riminese.

Grazie al sostegno di librerie.coop quest’anno la libreria del festival sarà ancora più grande: vero centro nevralgico di firmacopie e punto di acquisto, nel centro città, con anche un orario esteso alle ore serali, sarà pronta ad accogliere tutti i cittadini e le cittadine che vorranno visitarla.

Il programma completo del Festival verrà reso noto nei prossimi giorni e sarà disponibile sul sito e promosso sui canali social.