Nel mese dedicato alle famiglie, il Comune di Rimini promuove una serie di iniziative, all’interno del progetto “Tante famiglie, una città”.

In particolare domenica 19 maggio si celebrerà la “Festa delle famiglie” promossa dal Centro per le famiglie del Comune di Rimini e dalle associazioni del territorio. Di seguito il programma della Festa, che si svolgerà a partire dalle 17 al Parco Pertini (via Tommaseo, Rimini) e in occasione della quale per la prima volta presenteremo anche il nostro Informagiovani CoRNer alle cittadine e cittadini presenti.

Festa delle famiglie
Domenica 19 maggio ore 17 presso il Parco Pertini, Via Niccolò Tommaseo – Rimini

Informafamiglie: punto informativo del Centro per le Famiglie del Comune di Rimini, su servizi e iniziative d’interesse per le famiglie

Tante famiglie una città: progetto di vicinanza solidale del Distretto di Rimini, che si propone di offrire supporto a famiglie in situazione di fragilità con l’affiancamento di cittadini volontari che offrono il loro tempo e sostegno. E’ attiva la ricerca dei volontari!

Angolo 0-3 anni: spazio pensato per i più piccoli e i loro accompagnatori, con angolo morbido per i bebè, installazioni sensoriali per bambini e bambine costruite con materiali di uso comune e riciclo e attività di manipolazione. A cura de Il Millepiedi coop. soc.

Laboratorio  “L’orto dei bambini”  a cura de “Gli orti Astolfi” e Punto Verde coop.soc.

Associazioni e realtà del territorio presenti con banchetto informativo e laboratori per grandi e piccini:

Letture di albi illustrati per bambini sul tema delle famiglie a cura dell’Associazione I Colori dell’Adozione – ODV.

Attività per bambini: “Ti racconto una storia…”
Accanto allo stand in uno spazio riservato ci saranno momenti di lettura o racconto di fiabe riservato ai bambini dai 3 anni a cura dell’Associazione Famiglie per l’Accoglienza

CoRNer, il nuovo Informagiovani del Comune di Rimini, si presenta! Vieni a conoscerci e scopri il portale www.cornergiovani.it dove troverai informazioni, opportunità, eventi dedicati agli adolescenti e giovani riminesi. Esplora, dialoga, partecipa.

Punto informativo e laboratori per bambini Comunità Papa Giovanni XXIII

Punto informativo progetto Indovina chi viene a cena dell’Associazione Vite in Transito

Ludobus “Scombussolo – Giochi per Tutti” 
Attività per adulti e bambini dai 5 anni in su.
I partecipanti potranno utilizzare liberamente circa 40 giochi in legno delle seguenti tipologie: giochi di abilità, giochi di lancio, giochi d’ingegno e giochi del mondo.

ore 19 “Il nostro mare in tavola”
cena gratuita offerta dall’Associazione Rimini per tutti in collaborazione con Little Fish

Sul sito del Comune di Rimini potete consultare inoltre il programma completo del “Mese delle Famiglie”. Vi evidenziamo di seguito alcuni eventi che possono essere di particolare interesse per adolescenti e giovani:

Venerdì 10 maggio
UN APERITIVO SENZA CONFINI
A cura dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII

I ragazzi di Casa Karibu, all’interno del progetto SAI MSNA (Minori Stranieri Non Accompagnati) del Comune di Rimini, vi aspettano per un aperitivo multietnico. Ci sarà la possibilità di conoscere i ragazzi sia personalmente che attraverso un’esperienza culinaria senza frontiere. Siete tutti invitati!! Per informazioni e prenotazioni 347 5645069. Dalle 18 a Casa Karibu, via Salvini n. 10, Rimini.

Venerdì 17 maggio
APERITIVO ETNICO A CASA BORGATTI
A cura di Fondazione San Giuseppe e Il Millepiedi coop.soc.

Promuovere l’integrazione dei minori stranieri non accompagnati attraverso il linguaggio universale del cibo. Venite a conoscerci grazie a quest’occasione di scambio e convivialità! Per Informazioni e prenotazioni: https://borgattieventi.wordpress.com/ Dalle 18 alle 20 aCasa Borgatti, Via Borgatti 19, Rimini.

Il pieghevole con tutti gli eventi del “Mese delle Famiglie 2024”