Molti ragazzi e ragazze ogni anno, durante la stagione estiva, decidono di impegnarsi in un’attività lavorativa.

La Riviera Romagnola, con la sua forte vocazione turistica, offre molte opportunità di lavoro estivo: bar, ristoranti, alberghi, spiagge… danno la possibilità a diverse figure professionali, anche alla prima esperienza, di cimentarsi.

Lavorare durante l’estate è un’importante opportunità di responsabilizzazione e crescita: quest’anno la Regione Emilia-Romagna ha ottenuto parere positivo dal Ministero e contratti di apprendistato potranno essere utilizzati anche per ragazzi minorenni, tra i 16 e i 25 anni d’età.

In questo articolo la redazione di CoRNer ha selezionato alcuni siti utili dove potrai cercare il lavoro estivo giusto per te.

Centro per l’impiego della provincia di Rimini

Il più importante riferimento che ti segnaliamo è naturalmente il Centro per l’impiego della provincia di Rimini (trovi una scheda approfondita nella sezione Orientamento al lavoro del nostro sito):

  • Questa la Banca dati stagionale: un motore di ricerca molto semplice da utilizzare dove puoi fare una ricerca per qualifica, zona di lavoro, periodo, età ed eventuale alloggio a disposizione
  • Queste le Offerte di lavoro annuali: si tratta di Lavoro per Te, il portale di servizi dell’Agenzia per il lavoro della Regione Emilia-Romagna. puoi cercare e visualizzare tutte le offerte di lavoro pubblicate, filtrandole in base alle tue esigenze.
    Per candidarti ad una offerta devi accedere al portale autenticandoti con Spid.

Il Centro per l’impiego di Rimini ha uno Sportello dedicato ai giovani dove potrai ricevere servizi gratuiti e personalizzati. Si trova in via Farini 6 (in centro a Rimini). E-mail: impiego.rimini@regione.emilia-romagna.it – Tel. 0541 446211 (centralino)

Alcuni siti utili per trovare lavoro estivo

Altri siti utili per la ricerca di offerte di lavoro sono:

Lavorare all’estero

Se cerchi invece un’esperienza di volontariato o lavoro all’estero ecco alcune risorse utili:

Ricercare lavoro sui social network

Lo sappiamo che Facebook è il social dei “boomer”, ma anche questo strumento può essere utile! 🙂 Esistono infatti molti gruppi Cerco/Offro lavoro in tutte le province d’Italia inclusa Rimini dove potrai candidarti o consultare le offerte di lavoro. Quando navighi sui social attenzione, sempre, a truffe o notizie non verificate, mi raccomando!

Buona ricerca e buona fortuna!

***

Per questo articolo un sentito ringraziamento va allo staff del Centro per l’impiego della provincia di Rimini, in particolare Elisabetta Pelli, Dora Kotai e Elisa Brighi per la preziosa consulenza.