Lumano Aps è un’associazione di promozione sociale che lavora nel mondo del sociale, in particolare con i giovani. Ha vinto un progetto Erasmus+ della durata di due anni che prevede 4 mobilità nelle città di Faenza, Rovereto, Rimini e Strasburgo.
Obiettivi del progetto:
- Dare voce ai giovani in collaborazione con gli assessori locali e i centri di aggregazione giovanile.
- Creare politiche giovanili su temi di attualità.
Primo step a Faenza, con l’obiettivo di dare voce ai giovani (18-28 anni), dal 27 giugno al 1 luglio 2024. Nell’ambito dell’incontro si vogliono esprimere ai decisori politici proposte che rappresentino la popolazione giovanile su due tematiche molto importanti: Pace e Nonviolenza e Immigrazione e marginalità.
Per le/i ragazze/i non ci sono spese da sostenere e verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Sei interessato/a a partecipare? Puoi contattare l’indirizzo e-mail: lumanoyouthfactory@gmail.com oppure Alberto (389 1222703) o Livio (345 5282867).
Il secondo step sarà a Rovereto nel 2025 per proposte sul tema: città verde, sostenibilità ecologica, ambientale e tecnologica.
Poi a Rimini per parlare di alfabetizzazione digitale e disinformazione.
Infine, nel 2026, tutti i partecipanti voleranno a Strasburgo per conoscere il Parlamento Europeo e portare i risultati del progetto in una sessione plenaria con i parlamentari.
Un’occasione irripetibile per entrare in dialogo con i decisori politici, esprimere la propria opinione, confrontarsi con altri giovani!
Il progetto è realizzato da Lumano Aps con il cofinanziamento del programma Erasmus+ dell’Unione Europea e in collaborazione con i Comuni di Rovereto e Rimini, con l’Agenzia Italiana per la gioventù e con la facilitazione del Centro studi Sereno Regis di Torino.