Sabato 8 e domenica 9 giugno anche in Italia si vota per il rinnovo dei membri del Parlamento Europeo. I parlamentari europei che spettano all’Italia da eleggere sono 76.

Possono votare tutti i cittadini che hanno compiuto 18 anni, italiani o di un altro Paese dell’UE che però hanno residenza in Italia e i cittadini italiani residenti all’estero. Le urne saranno aperte dalle 15 alle 23 di sabato 8 giugno 2024 e dalle 7 alle 23 di domenica 9 giugno 2024, orario dopo il quale inizierà lo spoglio elettorale.

Per votare devi avere con te la tua tessera elettorale e un documento d’identità e recarti nel tuo seggio. In caso di smarrimento o esaurimento degli spazi per le timbrature sulla tessera, può essere richiesta anche nei giorni di votazione presso l’ufficio elettorale del comune di iscrizione nelle liste elettorali.

Per la prima volta potranno votare anche studenti e lavoratori fuori sede senza necessità di rientrare nel loro Comune di residenza (questo è possibile per coloro che hanno richiesto di essere ammessi al voto con un’apposita istanza entro lo scorso 5 maggio 2024). Un risultato importante, per il quale molti “fuori sede” lottano da tanti anni.

Le liste di candidati presentate per ciascuna circoscrizione e i simboli dei partiti, movimenti o gruppi politici organizzati sono consultabili online, come anche i fac-simile delle schede elettorali.

Il Parlamento Europeo ha realizzato il cortometraggio “Usa il tuo voto” per invitare a votare e ribadire l’importanza di esercitare questo importante diritto/dovere.

Ti segnaliamo alcuni articoli per approfondire questi temi e saperne di più sul Parlamento Europeo: