In occasione della Giornata mondiale del Rifugiato (che si celebra ogni anno il 21 giugno), torna la seconda edizione del Festival Intrecci Spaziali dedicata a migrazioni, accoglienza e comunità.
La Giornata mondiale del Rifugiato è un modo per ricordare quanto sia importante costruire coesione, integrazione, mescolamenti, ibridazioni tra chi arriva e chi accoglie. I progetti Sai di Rimini festeggiano questa data per onorare il coraggio di colui “che temendo a ragione di essere perseguitato per motivi di razza, religione, nazionalità, appartenenza ad un determinato gruppo sociale o per le sue opinioni politiche, si trova fuori del Paese di cui è cittadino e non può o non vuole, a causa di questo timore, tornarvi”.
Appuntamento venerdì 21 giugno dalle 16,30 alla Serra Cento Fiori (Parco Marecchia di Rimini).
Programma e line up
Sono in programma laboratori e attività sportive e ludiche di sensibilizzazione per tutte le età, installazioni e performance, Dj set, musica dal vivo e food truck a partire dalle 16,30 fino a mezzanotte.
L’appuntamento inaugura anche l’estate 2024 di Marecchia Social Fest, il programma di eventi a cura della coop. sociale Cento Fiori.
Il Festival Intrecci Spaziali e i progetti Sai
Intrecci Spaziali è un festival gratuito realizzato dai quattro progetti Sai (ex Sprar) della provincia di Rimini, in collaborazione con altre realtà sociali del territorio. Il Comune di Rimini, insieme al Consorzio Mosaico e all’associazione Papa Giovanni XXIII, gestisce un Sai adulti e un Sai per minori stranieri non accompagnati. L’Unione Valmarecchia insieme a Cento Fiori e Millepiedi gestisce un progetto per adulti e il Comune di Riccione insieme al Consorzio Mosaico ha titolarità di un altro progetto per adulti.