Liberi di esprimersi, di stare insieme, di realizzare qualcosa che abbia un impatto visivo e culturale sulla comunità.
Una risposta alla solitudine relazionale che tanti ragazzi e ragazze, soprattutto dopo gli anni della pandemia, sperimentano.
Questa è la filosofia del progetto “Scendere in campo…con la street art” promosso da un gruppo di educatori e realtà delle zone di San Vito e Santarcangelo (Azione Cattolica Santarcangelo – San Vito, Circolo Acli San Vito, Pro Loco San Vito, Circolo Anspi Santarcangelo).
Il progetto ha coinvolto giovanissimi tra i 13 e i 18 anni con diverse fasi e attività, tra cui due convivenze di quattro giorni nella canonica di San Vito. Ma il cuore del progetto è stata la scoperta della pedagogia del linguaggio della Street Art grazie alla presenza dell’artista e educatore Burla (Emanuele Battarra).
Insieme a Burla e agli educatori, i ragazzi hanno avviato un intervento di riqualificazione degli ambienti parrocchiali con un intervento di street art sulla parete dell’ex cinema di San Vito. Alla base di tutte le attività i temi della pace e della fratellanza.
L’esito di questa esperienza laboratoriale e artistica verrà presentato ufficialmente alla cittadinanza sabato 15 giugno alle 17 presso il Campo da basket di San Vito (via Emilia Vecchia 219). Sono in programma giochi di squadra, musica, performance, merenda insieme e l’inaugurazione ufficiale del murales realizzato dai ragazzi coinvolti nel progetto e da Burla. Parteciperanno all’evento anche istituzioni e autorità, tra cui il Vescovo della Diocesi di Rimini mons. Nicolò Anselmi e l’assessora alle Politiche Giovanili del Comune di Rimini Francesca Mattei.
Un evento aperto a tutti/e e un’occasione per conoscere questa nuova e bellissima realtà!