Hai tempo fino alle ore 14 di lunedì 15 luglio 2024 per partecipare al Bando per il Servizio civile regionale 2024.
Cultura e tutela del patrimonio artistico e culturale, educazione, tutela del patrimonio ambientale e della biodiversità sono i tre ambiti in cui potrai scegliere di cimentarti.
Posti disponibili e progetti
Sono 15 i posti a disposizione nella provincia di Rimini, con tre progetti così strutturati:
Congiunzioni culturali, che propone attività finalizzate a promuovere la partecipazione dei cittadini alle proposte culturali del territorio per scongiurare il rischio di emarginazione nell’accesso agli spazi e ai contenuti culturali da parte delle fasce più deboli della popolazione. Le attività si realizzano presso le Biblioteche comunali di Santarcangelo di Romagna e Novafeltria, il Comune di Poggio Torriana, l’Ufficio Musei Comunali di Rimini.
Posti a bando: 7.
Ambito di intervento: Patrimonio storico, artistico e culturale
Insieme per Crescere, che propone interventi educativi, attività ludiche, laboratori ricreativi e supporto nell’apprendimento della lingua italiana per garantire un percorso di crescita ed inclusione a minori stranieri non accompagnati. Le attività si realizzano presso Casa Karibu a Rimini.
Posti a bando: 2.
Ambito di intervento: Educazione e promozione culturale
WildER – Cras in prima linea, che propone attività di supporto per l’accoglienza, il recupero, la cura e la reintroduzione in natura di esemplari di fauna selvatica che afferiscono al Cras di Rimini dai vari territori, realizzano attività di cura del centro e la promozione e sensibilizzazione della comunità ai temi della protezione degli habitat e della biodiversità. Le attività si realizzano presso il Cras (Centro Recupero Animali Selvatici) di Rimini.
Posti a bando: 6.
Ambito di intervento: Agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità.
Come partecipare al bando
La domanda di partecipazione da parte dei giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni (29 anni e 364 giorni), senza distinzione di cittadinanza, si presenta esclusivamente online accedendo alla piattaforma Dol-er con credenziali SPID e deve pervenire entro e non oltre le 14 del 15 luglio 2024. L’avviso e le schede di sintesi dei progetti sono disponibili sul sito https://www.copresc.rimini.it
Impegno e compenso
I co-progetti saranno avviati a settembre/ottobre 2024, hanno una durata compresa tra gli 8 e gli 11 mesi e un impegno orario pari a 25 o 20 o 15 ore settimanali, per 5 giorni a settimana. Il compenso è di € 550,20 per i progetti da 25 ore settimanali, ricalcolato proporzionalmente per i progetti di diversa durata.
Che cos’è il Servizio Civile
Il Servizio Civile nasce nel 1972 come obiezione di coscienza al servizio militare. Nel 2005 cessa il servizio di leva e cresce il servizio civile su base volontaria, aperto anche alle donne. È òa scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.
Per maggiori informazioni
Co.Pr.E.S.C Rimini, c/o Casa dell’intercultura, Via Toni 12/14, Rimini (Si riceve solo su appuntamento)
Chiara Canini 327 2625138 – serviziocivile@copresc.rimini.it