Inaugurato alcune settimane fa alla parrocchia di San Vito, torniamo a parlarvi del murales realizzato dalle/dai ragazze/i del quartiere dedicato al tema della “Fraternità”.

Spiega don Davide Arcangeli, tra i coordinatori e promotori del progetto: “Il tema del murales è la fraternità, l’unica forza capace di vincere le divisioni e gli odi dell’umanità. Attraverso due convivenze, vissute nei mesi di marzo e aprile, le ragazze e i ragazzi coinvolti hanno imparato a dialogare tra loro con un laboratorio di comunicazione non violenta, a condividere la casa e a maturare una sensibilità comune sul progetto di street art. La realizzazione del murales, progettato durante le convivenze, è stata effettuata in una serie di pomeriggi, e supervisionata da Emanuele Battarra (in arte Burla), writer molto noto nel territorio”.

E aggiunge: “Il progetto ha avuto l’obiettivo di aiutare i ragazzi delle scuole superiori a vincere le barriere digitali e relazionali e a scendere in campo nell’amicizia, attraverso i gruppi Ac, la scuola e il luogo dell’oratorio, con un tentativo riuscito di coinvolgimento ‘di strada’. Convivenze con il metodo della comunicazione nonviolenta, progetto del murales, riqualificazione urbana sono alcuni degli strumenti formativi e comunicativi usati per formare i ragazzi alla fraternità”.

Lo scorso sabato 15 giugno c’è stata l’inaugurazione ufficiale alla presenza del Vescovo della Diocesi di Rimini Nicolò Anselmi, dell’assessora alle politiche giovanili del Comune di Rimini Francesca Mattei, del sindaco del Comune di Santarcangelo Filippo Sacchetti e dei rappresentanti delle associazioni coinvolte (Azione Cattolica, Anspi, Proloco San Vito, Acli San Vito).
Il progetto ha vinto il bando del concorso Lavoro e pastorale 2024 promosso dal Movimento Lavoratori di Azione Cattolica, per un progetto di riqualificazione urbana e sociale dal titolo “Scendere in campo… con la street art”. Il Colorificio MP ha partecipato donando i colori per l’opera.

La firma del murales è dei ragazzi di Azione Cattolica giovani, di una classe del liceo scientifico Marie Curie di Savignano sul Rubicone e di ragazze/i, anche provenienti da famiglie islamiche, che frequentano l’oratorio.

Un bel segno di pace e condivisione che rimarrà visibile a San Vito, rendendo più bello e accogliente un luogo di ritrovo abituale per tanti ragazzi e ragazze.

Guarda il servizio di Icaro tv sul murales di San Vito