Giovedì 11 luglio alle 21 La Community 27 di Rimini ospita lo spettacolo di slam poetry (poesia orale e performativa) “Il panorama è bellissimo”, di e con Laura Partisani del collettivo riminese ViviDiversi. A seguire ci sarà un open mic: un microfono aperto a chiunque voglia condividere i propri versi nella splendida cornice della spiaggia più arcobaleno di Rimini.
Questo il secondo appuntamento della stagione estiva di eventi di poesia LGBTQIA+ presentati da Questa Cosa Queer e il collettivo ViviDiversi in collaborazione con Arcigay Rimini.
In occasione dei festeggiamenti per il Rimini Summer Pride 2024, anche la poesia orale si unisce come linguaggio di rivendicazione con un evento a tema in cui parlare a voce alta di diritti, identità e rivendicazione attraverso l’arte.
La stagione di eventi di poesia queer a La Community 27 proseguirà con un terzo appuntamento: il 1 agosto alle 21 una performance collettiva di Questa Cosa Queer come presentazione del progetto di poesia con open mic a seguire. Questo evento fa parte della programmazione del Rimini Summer Pride 2024.
Laura Partisani dal 2021 è parte del collettivo riminese ViviDiversi con cui organizza eventi di poesia in Emilia-Romagna e dintorni, tra cui il primo torneo di Queer Poetry Slam in collaborazione con Arcigay Rimini a La Community 27 dal 2022 e le finali nazionali Lips di poetry slam 2023 al Cinema Fulgor di Rimini. Nel 2022 si laurea in Lettere all’Università di Bologna con una tesi sulla poesia performativa e il poetry slam. Nel 2024 presenta il suo spettacolo di slam poetry all’interno della rassegna Queer Poetry Speaks Up! da bar.lina (Roma).
Questa Cosa Queer è un progetto di poesia queer, un gruppo che si pone come fluido, aperto e in espansione, che al momento della sua nascita opera principalmente su Roma, Firenze e in Romagna. Il gruppo è formato da performer che provengono da un’esperienza comune all’interno del mondo del poetry slam del circuito italiano della LIPS – Lega Italiana di Poetry Slam e che hanno iniziato a raccogliersi intorno agli incontri della rassegna di eventi di poesia “Queer Poetry Speaks Up!” che si svolgono da bar.lina (spazio espositivo queer nel quartiere San Lorenzo di Roma) dal 2023.
Nella foto Laura Partisani sulla passerella arcobaleno del Bagno 27 di Rimini (Foto: Stefania Nardo)