Pubblicato un nuovo Bando per la selezione di 6.478 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale afferenti a programmi di intervento di Servizio civile digitale, di Servizio civile ambientale e di Servizio civile per il Giubileo della Chiesa cattolica nonché di programmi di intervento di Servizio civile universale autofìnanziati.
Scadenza: ore 14 del 26 settembre 2024
Posti disponibili a Rimini
In provincia di Rimini sono disponibili 8 posti di Servizio Civile Digitale e 1 posto di Servizio Civile Ambientale, così suddivisi:
- Servizio civile digitale
Finalizzato al supporto ai cittadini nella fruizione dei servizi digitali e la diffusione di una cultura digitale inclusiva.
Il progetto “Sportelli digitali, cittadini connessi 2024” prevede il potenziamento dei servizi di facilitazione digitale sul territorio, al fine di garantire a tutti i cittadini pari opportunità di accesso – posti a disposizione: 8.
Sedi di realizzazione:
- Comune di Santarcangelo di Romagna
- Comune di Poggio Torriana
- Comune di Rimini – Biblioteca Gambalunga
- Comune di Rimini – Servizi Educativi
- Comune di Cattolica – Biblioteca
- Comune di Verucchio – URP Villa Verucchio
- Comune di Morciano di Romagna – Biblioteca
2. Servizio civile ambientale
Finalizzato a preparare i giovani ad affrontare le sfide della rivoluzione verde e della transizione ecologica.
Il progetto “Dall’educazione ambientale allo sviluppo sostenibile” prevede attività di educazione finalizzate a far crescere la consapevolezza presso cittadini e istituzioni in merito alle principali criticità ambientali migliorando le conoscenze in materia di sostenibilità – posti disponibili: 1.
Sedi di realizzazione:
– Centro Ippogrifo – Rimini
Impegno e compenso:
I progetti hanno una durata di 12 mesi, un impegno orario pari a 1.145 ore annuali (per un impegno settimanale medio di 25 ore su 5 giorni) e prevedono un compenso mensile di € 507,30.
Come partecipare:
Possono candidarsi i giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni (28 anni e 364 giorni); la domanda si presenta esclusivamente online al link https://domandaonline.serviziocivile.it (accesso con credenziali SPID) non oltre le ore 14 del 26 settembre 2024. L’avvio del servizio è previsto entro il 30/12/24
Il testo del bando, le schede di sintesi dei progetti sono disponibili sul sito https://www.copresc.rimini.it/bandi-scd-sca-2024/
Per informazioni:
Co.Pr.E.S.C Rimini, c/o Casa dell’intercultura, Via Toni 12/14, Rimini (Si riceve solo su appuntamento)
Contatti: Chiara Canini 327 2625138 – serviziocivile@copresc.rimini.it