Dal 30 settembre al 5 ottobre sbarca a Rimini, Mappa del Mondo Nuovo, il Festival della Politica giovane e sostenibile promosso dall’Assessorato alle Attività Educative e alle Politiche di Genere del Comune di Rimini e da Anthea nell’ambito del percorso partecipativo del Piano del Verde.
“Non c’è cittadinanza senza città, non c’è comunità senza un linguaggio, uno scopo e un impegno comune”, questo il presupposto di partenza di Mappa del mondo nuovo, un percorso di pratiche, approfondimenti ed esperienze rivolto agli studenti e alle studentesse delle scuole superiori di Rimini che nasce con lo scopo di creare cittadini consapevoli, attivi e giusti offrendo gli strumenti di cittadinanza, utili ad innescare un cambiamento necessario e contribuendo alla rigenerazione e allo sviluppo della città Rimini.
Alla chiamata hanno risposto 19 classi provenienti dai licei scientifico Einstein, classico G. Cesare e delle Scienze Umane M. Valgimigli.
Cinque i temi scelti dalla direzione artistica di Daniele Aristarco e la cura di Alice Bigli: la sostenibilità e l’ambiente, i linguaggi della politica, la scuola e politica, il corpo e la parità di genere, la disobbedienza civile.
Ad ognuno di questi temi è stata associata una lettura da cui prende avvio un laboratorio tenuto da Daniele Aristarco, Alice Bigli e Ippolita Bonci Del Bene, per sperimentare la pratica e l’esercizio della democrazia. Saranno poi proprio le ragazze e i ragazzi a organizzare e condurre l’evento pomeridiano aperto a tutte le scuole e alla cittadinanza:
- lunedì 30 settembre (alle 17 in Cineteca) i rappresentanti delle 5 classi che hanno riflettuto sui linguaggi della politica dialogheranno con Daniele Aristarco, autore di “Piccolo dizionario della politica” (Einaudi Ragazzi), e Angela Laurenza, fondatrice di Prime Minister, una scuola di politica, apartitica e gratuita, dedicata alle giovani donne tra 14 e 19 anni;
- martedì 1 ottobre (alle 17 in Cineteca) si parlerà di sostenibilità e ambiente con Elisa Palazzi, fisica e attivista, autrice di “Bello Mondo” (Mondadori), e Carlotta Frenquellucci, insegnante e amministratrice unica di Anthea, società in house del Comune di Rimini che coordina il Piano del Verde della città;
- mercoledì 2 ottobre (alle 17 in Cineteca) ospite del festival sarà Vanessa Roghi, storica e autrice di programmi culturali e del libro “Voi siete il fuoco” (Einaudi Ragazzi), che dibatterà sul tema “scuola e politica”;
- giovedì 3 ottobre (alle 17 in Cineteca) Andrea Dorfman, autrice del libro “Imperfetta” (Einaudi Ragazzi), Chiara Bellini, vice sindaca con delega alle attività educative e alle politiche di genere, e Alice Bigli, allenatrice di lettura e fondatrice del festival Mare di Libri, verranno intervistate dalle studentesse e dagli studenti del liceo delle Scienze umane sul tema del corpo e del genere;
- venerdì 4 ottobre (alle 16 in Cineteca) si parla di disobbedienza civile come pratica essenziale per il cambiamento sociale con Andrea Franzoso, divulgatore e autore del libro #disobbediente (De Agostini).
Sabato 5 ottobre (ore 18 al Teatro degli Atti) a concludere il percorso un evento speciale per osservare da una lente unica, quella dei giovani, l’attualità, i grandi mutamenti globali e le sfide della sostenibilità e provare a tracciare la nostra mappa del mondo nuovo. Ospiti della serata in dialogo con i ragazzi e le ragazze dei licei saranno Giorgio Brizio, attivista e collaboratore di varie testate nazionali, autore di “Per molti anni da domani. Ventisette attivisti europei scrivono di clima pace e diritti” (Bollati e Boringhieri) da anni si occupa di crisi climatica e migrazioni portando avanti battaglie politiche e opere di sensibilizzazione; Marianna Di Gioia, autrice di “Com’è l’acqua? Riconoscere il mare invisibile” (Settenove), docente, attivista transfemminista, si occupa di didattica e web, femminismi e saperi di genere; Stefano Laffi, sociologo e fondatore di Codici ricerca e intervento, una cooperativa indipendente che promuove percorsi di ricerca e trasformazione in ambito sociale.
Scarica il programma completo del Festival Mappa del mondo nuovo 2024