L’estate riminese è per molti giovani un’estate di lavoro, con le prime esperienze stagionali nel turismo. Abbiamo già pubblicato alcuni siti utili per chi cerca un’attività lavorativa. Ma non per tutti è così.

Per fortuna la nostra città, anche durante l’estate, non si ferma e offre tante opportunità diverse.

CoRNer. Informagiovani del Comune di Rimini ha selezionato alcune proposte interessanti che si rivolgono ai giovani under 35 per impiegare il proprio tempo durante la stagione estiva in maniera costruttiva e divertente.

Fare volontariato

 Hai del tempo libero durante l’estate che vorresti dedicare ad altri?

Ti consigliamo innanzitutto di visitare il sito di VolontaRomagna, il Centro di servizio per il volontariato della Romagna.

Questo sito è una riserva di informazioni utilissime: troverai notizie, eventi, storie… dedicate al mondo del volontariato e del terzo settore, ma c’è anche una sezione completamente dedicata all’incontro tra chi desidera fare volontariato e il mondo delle associazioni: https://volontaromagna.it/cercasi-volontari/ Nella sezione “Cercasi volontari” troverai, così, tutte le realtà che in questo momento cercano volontari. Se sei minorenne, verifica sempre che possano accogliere anche persone di minore età. Puoi anche iscriverti alla Newsletter VolontaNews per ricevere periodicamente le notizie delle associazioni che cercano aiuto.

Quali attività di volontariato potresti fare? Ti diamo alcune dritte.

Se ti piacciono gli animali e vuoi prenderti cura di loro puoi contattare realtà come il Cras (Centro recupero animali selvatici), il Wwf, il Canile di Rimini, Amici di Soraya o la Fondazione Cetacea.

Non perderti le iniziative di Rimini For Mutoko: tornei sportivi e la tradizionale Run Rise (il 20 luglio) a sostegno di progetti in Africa e non solo. E puoi anche dare una mano come volontario/a!

Puoi prenderti cura dell’ambiente e del pianeta con organizzazioni che periodicamente promuovono la pulizia di parchi, oasi ambientali, spiagge: l’Oasi Cà Brigida del Wwf, Be Kind, Legambiente Valmarecchia, Rimini Smoke Box.

Avis Rimini cerca nuovi donatori di sangue.

Con l’Opera Sant’Antonio per i poveri puoi offrire il tuo supporto a persone che vivono situazioni di povertà estrema e difficoltà: mensa, servizio docce, distribuzione farmaci, etc…

Sei esperto/a di tecnologie? Diventa volontario/a dei punti “Digitale Facile” del Comune di Rimini o contatta l’associazione Ada (Diritti degli anziani).

Non per ultima un’opportunità davvero preziosa: il Servizio Civile Regionale ha aperto un nuovo bando e hai tempo fino al 15 luglio per candidarti. I requisiti e i progetti per partecipare nel nostro articolo dedicato.

Campi estivi & Escursioni

Molte parrocchie, oratori e associazioni propongono campi estivi per giovanissimi e giovani.

Con l’associazione Libera e i Centri giovani riminesi sono in programma Campi di volontariato nelle terre confiscate alle mafie.

Con Explora Campus puoi invece scoprire il mondo della protezione civile (per ragazzi/e fino ai 17 anni).

Rise up! Emergency Lab è la proposta estiva per ragazze/i tra i 18 e i 28 anni di Emergency con workshop e dibattiti sul tema dei diritti, delle migrazioni, della pace.

Appassionata/o di trekking e escursioni? Prova a contattare realtà come Wwf, Cai, Uisp, Ippogrifo o L’Umana Dimora per unirti alle loro uscite.

Festival & Rassegne

Si sono da poco conclusi due appuntamenti a misura di adolescenti e giovani: il Festival di Letteratura per ragazzi “Mare di Libri” e la quinta edizione di Humus AltroFestival. Grande successo anche per il Festival “Intrecci Spaziali” durante la Giornata del rifugiato.

Ma non temere! Ci sono tanti nuovi appuntamenti in cantiere.

Per gli appassionati di fumetti, gaming, cinema d’animazione dal 15 al 21 luglio l’appuntamento è con “Cartoon Club”, l’evento giunto alla sua quarantesima edizione con ospiti come Cristina D’Avena e il sensei Junichi Hayama e gli anniversari di storici personaggi come Paperino, Mafalda e Lupo Alberto.

Dal 20 al 25 agosto, invece, il Meeting Rimini con mostre, spettacoli, convegni e il Villaggio Ragazzi pensato per i più giovani.

Se ti appassiona il cinema scopri il programma della Rassegna degli Agostiniani, con una selezione di film al prezzo speciale di 5 euro.

Se invece la tua passione è la musica ti segnaliamo la bella rassegna di Sgr Live con musica dal vivo ogni settimana all’Arena Francesca da Rimini. Ingresso libero, con possibilità per chi lo desidera di sostenere la Fondazione Isal, impegnata nella ricerca sul dolore cronico.

Fino al 28 luglio la Biennale del Disegno di Rimini con alcune mostre anche gratuite e eventi correlati.

Altri Eventi & Mercatini

Vuoi salire a bordo della regata amatoriale più divertente della Riviera? Iscriviti alla Marecchia Sailing Cup! Con il tuo team costruirai la tua imbarcazione con cui navigare nella competizione del prossimo 3 agosto. Imperdibile!

Gli appassionati di poesia e, in particolare, poetry slam non possono perdersi le iniziative del collettivo ViviDiversi. Vi segnaliamo in particolare gli eventi di poesia Lgbtqia+ organizzati insieme a Questa cosa queer e Arcigay Rimini a La Community 27. Puoi anche partecipare agli open mic o candidarti per partecipare alla gara dei poeti!

Tutti i mercoledì e sabato sera, se vuoi, con l’associazione “Marinando” è possibile visitare le arcate del Ponte di Tiberio a bordo di un’imbarcazione. Offerta libera.

Il mercoledì è anche la serata della “Rimini Shopping Night”: fino al 28 agosto negozi del centro aperti fino alle 23,30. Ma non solo: ci sarà anche il mercatino degli artigiani e la possibilità di visitare gratuitamente i Musei di Rimini (opportunità solo per i residenti).

Agli appassionati di vintage e riuso segnaliamo i Mercatini del Campo Lavoro Missionario: antiquariato, abbigliamento ma anche libri. Tutte le info sui loro canali social. Promuovono anche un “Restart party”, un laboratorio per il ripristino di vecchi apparecchi elettronici.

Tutti i mercoledì dalle 16 il Madiba Vintage Market in via Dario Campana 59F a Rimini.

Prenditi cura di te 

L’estate e il tempo libero possono far nascere dentro te anche l’esigenza di un maggiore ascolto e il bisogno di un tempo in cui prenderti cura di te, delle tue emozioni e dei tuoi vissuti.

L’associazione Jonas mette a disposizione dei giovani tra i 18 e i 25 anni uno Spazio gratuito tutto il mese di luglio per Prendere parola. Lo sportello si terrà presso la sede di Jonas Rimini, in via Giordano Bruno 16, il lunedì pomeriggio. L’ingresso è gratuito su prenotazione. Tel. 338 8335595

E-mail: rimini@jonasitalia.it

Con Health Coach Academy, Cuore del successo e Centro Arbor Vitae puoi metterti in gioco: due pomeriggi gratuiti il 20 luglio e 7 settembre per ragazzi/e tra i 14 e i 19 anni al bagno 121 di Rivazzurra dal titolo “Don’t limit your challenges, challenge your limits”.

Hai trovato l’attività che fa per te? Raccontaci la tua esperienza se ti va!

Hai altre iniziative per giovani a Rimini da segnalarci? Scrivi, come sempre, a: info@cornergiovani.it

A cura di Silvia Sanchini

Un grande grazie a Silvia Forasassi, responsabile Area Informazione VolontaRomagna, e a tutte le associazioni/realtà che hanno collaborato alla stesura di questo articolo.